“Casa via di Natale Franco Gallini”

Questa Casa è il frutto della generosità della gente del nostro paese

 

La “Casa via di Natale Franco Gallini” è una palazzina situata nei pressi del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (link), al civico n° 1 della via intitolata proprio al fondatore della “via di Natale”: Franco Gallini.

La struttura è stata realizzata esclusivamente grazie ad iniziative di solidarietà ed a donazioni. Anche tutte le spese di gestione continuano ad essere pagate dalla “via di Natale” solo tramite contribuzioni volontarie che arrivano da tanti cittadini, associazioni ed aziende. Per altri dettagli sulla realizzazione della Casa e sulla “via di Natale” rimandiamo alla pagina “Storia” del nostro sito (link).

La Casa è suddivisa su più piani, distinti per funzionalità. Dal secondo piano verso il basso:

  • “Hospice via di Natale”, per l’assistenza al malato terminale oncologico, con 12 mini appartamenti ad unico posto letto. Rimandiamo all’apposita pagina del nostro sito per i dettagli sull’assistenza in hospice e su altre informazioni su questo importante servizio (link)

  • Piani di Ospitalità, al primo piano ed al piano terra, dove sono disposti 34 mini appartamenti da due posti letto ciascuno. Anche in questo caso, per altri dettagli rimandiamo alla pagina del nostro sito dedicata al servizio di ospitalità (link);

  • Piano interrato con diversi spazi e servizi in comune per gli ospiti.

Anche al piano terra, unitamente agli appartamenti per l’ospitalità, sono disponibili servizi e spazi comuni, come meglio dettagliato nel seguito di questa pagina.

Davanti alla Casa c’è uno spendido parco ed immediatamente alle sue spalle iniziano le prime pendici della catena montuosa del Monte Cavallo. Si accede alla Casa dall’ingresso principale del C.R.O. prendendo subito dopo a destra: La Casa ed il C.R.O. distano circa 300 metri..

Tutti i servizi della “Casa via di Natale Franco Gallini” sono offerti in forma gratuita

 

L’edificio viene inaugurato l’11 novembre 1995 ed entra immediatamente in funzione per i servizi di ospitalità (link). Nel luglio del 1996 prende avvio anche il servizio di assistenza in hospice (link).

Al piano terra, in aggiunta agli appartamenti per l’ospitalità, sono presenti:

Ampia sala convegni, dotata delle più moderne attrezzature tecniche;

  • Accettazione;

  • Direzione;

  • Cella mortuaria dell’hospice (orario per le visite è  dalle ore 9:00 alle 18:30).

Nel porticato è disponibile un distributore automatico di bevande calde e bibite.

 
 

Al piano interrato sono a disposizione altri spazi comuni:

  • Palestra con attrezzi;

  • Biblioteca, ricca di libri ed utilizzabile anche per ascoltare musica;

  • Sala comune, con caminetto e TV, adibita a momenti di ritrovo;

  • lavanderia attrezzata con lavatrici, stenditoio, asse e ferro da stiro, da utilizzare esclusivamente in tale locale.

  • Cappella (la Santa Messa è alle ore 18:30).

Al piano interrato sono dislocate anche alcune stanze riservate alla piccola comunità di suore elisabettine, che fornisce un importante e prezioso supporto nel servizio di accoglienza.

Nella Casa non c’è un “internet point”.

E’ vietato fumare in qualsiasi locale della Casa.

 

La manutenzione dello splendico parco situato davanti alla Casa è assicurata da gruppi di volontari che arrivano da vari paesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Alle spalle della Casa c’è una meravigliosa veduta delle alture del gruppo del Monte Cavallo.

La Casa è anche la sede legale dell’Associazione via di Natale ONLUS, che ne cura autonomamente la gestione. Al piano interrato c’è la sala dove si riunisce periodicamente il Consiglio di Amministrazione (link).

 

 

Come raggiungere la “Casa via di Natale Franco Gallini” ad Aviano

AEREO

I più vicini aeroporti sono il Marco Polo” di Venezia (a circa 80 chilometri in auto) e il Friuli Venezia Giulia” di Trieste/Ronchi dei Legionari (a circa 100 chilometri in auto). Dagli aeroporti è possibile raggiungere la Casa con il treno (destinazione Pordenone) o in autobus.

  •        Dall’aeroporto di Venezia la società ATVO (link) gestisce un servizio di autobus diretto su Aviano (via Portogruaro-Pordenone). In alternativa c’è un trasporto verso la stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, poi in treno fino a Pordenone (direzione Udine) e da qui ad Aviano in autobus (vedi sotto).

  •        Dall’aeroporto di Trieste/Ronchi dei Legionari il collegamento su Aviano è più articolato in quanto è necessario prendere l’autobus della società APT Gorizia (link) fino alla stazione ferroviaria di Udine e da qui in treno fino a Pordenone, con trasporto ad Aviano via autobus (vedi sotto).

TRENO

La stazione dei treni più importante è quella di Pordenone, da cui si può raggiungere agevolmente Aviano e la Casa in autobus. Per gli orari dei servizi dalla stazione di Pordenone ad Aviano e quindi alla Casa fate riferimento al sito dell’ATAP (link), la società che gestisce tali trasporti. Selezionate come partenza “Pordenone FS” e come arrivo “Aviano (Casa via di Natale)” perché è prevista una fermata proprio di fronte alla nostra Casa.

AUTOBUS

Come segnalato sopra, i collegamenti in autobus dalla stazione ferroviaria di Pordenone alla Casa sono assicurati dall’ATAP, che gestisce anche trasporti da diversi altri paesi della provincia di Pordenone. Pertanto, se con altri servizi di autobus raggiungete la stazione di Pordenone potete poi usufruire dell’ATAP per raggiungere la fermata “Aviano (Casa via di Natale)”.

AUTO

Per raggiungere Aviano provenendo da altre regioni si può utilizzare l’autostrada A28 fino all’uscita di Sacile Est, se si proviene da ovest, oppure Pordenone se si proviene da sud. L’autostrada A28 è infatti collegata all’autostrada A4 al casello di Portogruaro(VE) ed all’autostrada A27 al casello di Conegliano(TV). Per chi transita dal passante autostradale di Mestre (A4) consigliamo di prendere subito dopo l’autostrada A27 con direzione Belluno fino a Conegliano per immettersi poi sulla A28 con direzione Pordenone/Portogruaro, uscendo a Sacile Est. Da Sacile Est ad Aviano sono circa 17 chilometri in direzione nord (SS13 in direzione Pordenone – SP10 a Fontanafredda verso Vigonovo – SP52 a Vigonovo di Fontanafredda verso Aviano – SP31 verso Budoia – SP29 verso Aviano ed il Piancavallo).

 

 

ASSOCIAZIONE VIA DI NATALE ONLUS

Casa via di Natale Franco Gallini

Via Franco Gallini, 1

33081  AVIANO   PN

Tel. 0434 660805 - Fax 0434 651800

e-mail: hosp@viadinatale.org

Orario accettazione:

Dal Lunedì al Venerdì (ore 8.30 - 12.00 e 14.00 - 18.00)

Sabato mattina (ore 10.00 – 12.00)

Direttrice della Casa: Carmen Gallini
www.viadinatale.org